(Italiano) PRESENTAZIONE DEL REPORT ANNUALE 2018 DEL CENTRO STUDI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Problem Solving Broker ha partecipato alla presentazione CESIA del Report annuale del 2018 presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

È il quarto anno che CGPA Europe ospita i maggiori esperti dell’intermediazione assicurativa nel suo Centro Studi (CESIA).

Nei c.d. “Laboratori degli Intermediari” si sono via via confrontati i componenti dei  principali Gruppi Agenti, esponenti dell’Istituto di Vigilanza (IVASS) e magistrati sui temi inerenti le novità normative (IDD) e sulle principali pronunce giurisprudenziali in maniera da trarre delle indicazioni utili in termine di prevenzione dei rischi a carico degli intermediari.

L’attività del CESIA è fatta anche di pubblicazioni (i “Quaderni” ed i “Rapporti Annuali”) che hanno la duplice funzione di fornire utili indicazioni agli intermediari su come prevenire i rischi legati all’esercizio della loro attività e di accrescere la loro professionalità attraverso la conoscenza delle relative problematiche e soluzioni.

Come detto, il funzionamento del CESIA è scandito da due strumenti complementari che animano e scandiscono ogni riunione: il Comitato Scientifico ed il Laboratorio degli Intermediari.

  • Il Comitato Scientifico è composto da tre Professori Universitari esperti in diritto assicurativo. Il loro compito è quello di analizzare i cambiamenti dell’intermediazione nel mercato italiano e di suggerire delle soluzioni che possano portare a dei miglioramenti nella qualità della distribuzione;
  • Il Laboratorio degli Intermediari è il luogo dove avviene lo scambio di idee fra i professionisti dell’intermediazione assicurativa che promuove la condivisione di conoscenze ed esperienze tra agenti e broker.

AGENDA

16:00 – 16:30
Registrazione ospiti

16:30 – 16:40
Introduzione lavori
Lorenzo Sapigni, Rappresentante Generale per l’Italia di CGPA Europe

16:40 – 17:00
Presentazione attività 2018 del CESIA
Massimo Michaud, Coordinatore CESIA

17:00 – 17:30
“La Responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi: i casi pratici”
A cura del Comitato Scientifico CESIA

17:30 – 18:45
Tavola rotonda
“Claims Made: cosa succede dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione?”

18:45 – 19:00
Dibattito

19:00 – 19:10
Chiusura lavori
Seguirà cocktail dinner a bordo piscina dell’Hotel Parco dei Principi

Per maggiori informazioni:

IL 23 MAGGIO, A ROMA, IL CESIA PRESENTERA’ IL REPORT ANNUALE DEL 2018